Produzione

Progettiamo, produciamo e commercializziamo sedie e sgabelli doccia, sedie comode, barelle doccia, sollevatori e verticalizzatori, maniglie e corrimano ed altri ausili per disabili e anziani; carrelli porta biancheria, carrelli porta sacco, carrelli da corsia, trespoli per flebo ed altri arredi per il settore medico. 

Abbiamo deciso di basarci su un sistema innovativo che, a partire da pochi elementi standard – specificamente tubi e raccordi in PVC – accoppiati tra loro mediante una saldatura chimica che minimizza l’utilizzo di viti e bulloni, garantisce le caratteristiche di funzionalità e sicurezza necessarie attraverso un design originale. 

Gli elementi che utilizziamo hanno caratteristiche speciali: sono realizzati con PVC addizionato di biossido di titanio che conferisce ai prodotti specifiche doti di robustezza e leggerezza, proprietà antibatteriche e possibilità di utilizzo in presenza di campi elettromagnetici particolarmente elevati, come gli quelli generati da macchine per la Risonanza Magnetica Nucleare; i raccordi hanno lunghezza di inserzione maggiorata per aumentare la resistenza degli accoppiamenti alle sollecitazioni meccaniche. 

PVC e biossido di titanio: autoigienizzante, autosanificante e antibatterico

Il PVC è uno dei materiali più utilizzati al mondo grazie alla sua enorme stabilità, sicurezza e durata nel tempo. I tubi e raccordi in PVC utilizzati da Enclara Medical hanno qualcosa in più. Al loro interno, infatti, sono state nanostrutturate delle molecole di Biossido di Titanio, che hanno delle proprietà davvero eccezionali. Attraverso l’azione della luce, infatti, esse sono in grado di eliminare più del 99% di virus, batteri e muffe presenti nell’ambiente in cui vengono utilizzati già nei primi 90 minuti. 

La luce, infatti, attiva la fotocatalisi, e insieme all’aria e al Biossido di Titanio, si innesta un forte processo ossidativo che porta alla decomposizione e alla trasformazione dei batteri in sostanze innocue. Le superfici fotocatalitiche impediscono la crescita di microrganismi ed eliminano l’accumulo delle sostanze di cui essi si alimentano, rendendo quindi gli ambienti sterili. 

Approfondimento